15 lug 2011

NELSON MANDELA E LA SUA LETTERA

<<…un terzo degli israeliani e’ preda di un volgare razzismo e si dichiara apertamente razzista. Questo razzismo e’ della natura di: “Odio gli arabi” e “Vorrei che gli arabi morissero”…>>


“Caro Thomas (Friedman, articolista del NYT),

so che entrambi desideriamo la pace in Medioriente, ma prima che tu continui a parlare di condizioni necessarie da una prospettiva israeliana, devi sapere quello che io penso.

Da dove cominciare? Che ne dici del 1964? Lascia che ti citi le mie parole durante il processo contro di me. Oggi esse sono vere quanto lo erano allora: “Ho combattuto contro la dominazione dei bianchi ed ho combattuto contro la dominazione dei neri. Ho vissuto con l’ideale di una società libera e democratica in cui tutte le sue componenti vivessero in armonia e con uguali opportunità. E’ un ideale che spero di realizzare. Ma, se ce ne fosse bisogno, e’ un ideale per cui sono disposto a morire”.

Oggi il mondo, quello bianco e quello nero, riconosce che l’apartheid non ha futuro. In Sud Africa esso e’ finito grazie all’azione delle nostre masse, determinate a costruire pace e sicurezza. Una tale determinazione non poteva non portare alla stabilizzazione della democrazia.

Probabilmente tu ritieni sia strano parlare di apartheid in relazione alla situazione in Palestina o, più specificamente, ai rapporti tra palestinesi ed israeliani. Questo accade perché tu, erroneamente, ritieni che il problema palestinese sia iniziato nel 1967. Sembra che tu sia stupito del fatto che bisogna ancora risolvere i problemi del 1948, la componente più importante dei quali e’ il Diritto al ritorno dei profughi palestinesi.

Il resto potete vedere qui

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao!!! Non t'ho più letto sul blog di Sherif.

Come stai? la Tua famiglia?

Non entro nel merito più di tanto visto che su Israele e la Palestina la pensiamo diversamente.

Aggiungo solo, a scanso d'equivoci, che il diritto al ritorno, quando si pensa d'istituire uno stato proprio (anche io voglio uno stato per gli arabi di Palestina) è un'assurdità. A maggior ragione perché, credo, che i profughi del 48 siano tutti morti o defunti per cui gli arabi di Palestina sono gli UNICI AL MONDO a cui viene concesso di ereditare lo status.

Siccome vieni dalla Ex Jugoslavia conosci sicuramente la storia dei profughi italiani Giuliano/dalmati/Istriani etc.

Se si usasse, per loro, lo stesso parametro che esigono gli arabi di Palestina (ovvero ereditare lo status di profugo) allora gli Italiani dovrebbero, matematica alla mano, mandare centinaia di migliaia di profughi in Slovenia e Croazia.

E penso sarebbe un po' assurdo, non trovi?

Detto questo: non accetto lezioni di morale dai neri del Sudafrica. Basta farci un giro per scoprire che il razzismo NON È solo bianco...

Un caro saluto
J.Zorn

muamer ha detto...

Ciao John. Si, sto bene abbastanza e anche la famiglia e aspetto 11 luglio per circoncidere mio figlio che al dila dela fede ma anche per la questione della salute suggerita anche dalla pediatra che tiene sotto controllo i miei figli. Io sono dell'idea che se dai diritto agli uni di prettendere il territorio perduto recentemente o due mila anni fa allora dai diritto anche agli altri. Ma io non condivido la sottrazione del territorio con la violenza a prescindere da chi si tratta ma se lo sotrai con i mezzi politici e demografici come lo fecero i Kosovari quando feccero 10 figli contro i due-tre dei Serbi allora dico complimenti, "BRAVI".

razzismo NON È solo bianco... Non solo razzismo ma anche l'arroganza. Vedi Ballotelli calciatore.

Ciao e buon proseguimento.

Anonimo ha detto...

Certo: intendevo dire che reclamare uno stato proprio (cosa che condivido) ed il diritto al ritorno in uno stato "altro" è una contraddizione (e assurdo è il modo in cui si diventa "profughi" palestinesi).

Almeno tu sei intellettualmente onesto: se chiedi a un Kosovaro o un albanese di ammettere che loro sulla questione demografica ci abbiano giocato molto, negano anche sotto tortura...

Ma sta bene il figlio? Spero di sì.

Un caro saluto e torna ogni tanto al blog di sherif!!!

J.Zorn

muamer ha detto...

Grazie e mi fa piacere perchè ci siamo capiti.

Mio figlio sta bene adesso e due mesi fa era andato sotto con i zuchheri e ora sta bene. Per quanto riguarda la circoncisione è solo da eseguire l'operazione ma sta in piedi e giocca mangia e beve senza nessun problema.

Sul blog di Sherif sono passato e guarda questo post http://salamelik.blogspot.com/2012/06/legitto-e-il-partito-del-divano.html