بسم الله الرحمان الرحيم
Analisi dei vantaggi e degli svantaggi della scuola pubblica, religiosa, privata non-religiosa, islamica, virtualmente islamica o home education negli Stati Uniti.
del Dr. Ibrahim B. Sayed
L’Educazione e’ un diritto di nascita di ogni musulmano e musulmana. L’Islam pone un’enfasi considerabile sui suoi seguaci nell’acquisire conoscenza. L’ educazione e’ uno dei migliori investimenti che un individuo possa perseguire, poiche’ porta eventualmente ad una proprieta’ intellettuale. Essa e’ una proprieta’ intangibile, che non puo’ essere ne’ sottratta , ne’ distrutta. Questa e’ una proprieta’ che nessun governo puo’ appesantire con delle tasse. L’applicazione di tale conoscenza rese i musulmani una superpotenza per ben dodici secoli. Al contrario oggi giorno, globalmente, i musulmani presentano uno dei livelli di analfabetismo maggiori. L’educazione dei bambini musulmani in occidente, presenta sia opportunita’ che sfide. Nel mondo occidentale, la finalita’ dell’educazione e’ di provvedere alla prosperita’ di una nazione. A livello personale, l’educazione diviene il mezzo per acquisire capacita’ accademiche e professionali, cosi’ da poter permettersi una vita rispettabile, con fama e ricchezze, con lussi e comfort. Per il musulmano la contribuzione alla prosperita’ della propria nazione non contraddice i suoi principi religiosi, ma focalizzare la propria educazione con il solo scopo di accumulare denaro e fama rientra immediatamente in contrasto con lo scopo per cui Allah ci ha dato la vita: per adorarlo, senza associarGli alcuno,e passare delle prove, cosi’ da poter entrare nel Paradiso. Il musulmano non puo’ separare i propri studi accademici dall’educazione islamica, ma essi devono essere portati avanti di pari passo. La vasta maggioranza dei musulmani pensa che l’acquisizione dell’educazione islamica consista nello studiare il Corano, gli ahadith ( detti del Profeta, sallAllahu ‘alayhi wasallam), la sunnah (tradizione del Profeta), la sirah (vita del Profeta), fiqh (giurisprudenza islamica) e la storia. Di fatto oggi giorno ci troviamo di fronte a due tipi di musulmani: coloro che hano seguito il modello di educazione occidentale o secolare, e coloro che hanno perseguito l’educazione islamica. Nel XX secolo, a causa del Colonialismo e dell’influenza occidentale, i genitori musulmani si concentrarono nell’impartire ai loro figli solamente l’educazione secolare. Gli studenti piu’ deboli e meno dotati venivano invece mandati nelle scuole coraniche e madaris (scuole) nei loro paesi o in medioriente. I musulmani che emigrarono verso i paesi occidentali divvenero coscienti della loro identita’ religiosa sentendo il bisogno di impartire ai loro figli sia l’educazione secolare che quella religiosa, cercando cosi’ di promuovere un’ Educazione Integrata. Ma davanti alla problematica della mancanza di istituzioni e risorse islamiche in occidente, i genitori hanno incominciato a mandare i loro figli alla scuola pubblica e a fargli frequentare la moschea o centri islamici durante i week-end. Quando il numero dei musulmani in occidente crebbe e si crearono dunque sufficienti risorse per l’educazione islamica, vedemmo sbocciare scuole e istituti islamici a partire dall’asilo alle scuole superiori per arrrivare sino alle universita’ islamiche. In Nord America esistono circa 300 scuole islamiche che funzionano integrando l’educazione secolare e quella islamica. Esitono anche delle scuole di Hifdh, le quali producono figure chiamate Huffadh (plurale di Hafidh – un dotto che ha memorizzato l’intero Corano). Per raggiungere questo livello occorrono circa tre anni di studi a tempo pieno. Il piu’ grande obiettivo dell’educazione e’ di preparare le giovani generazioni per la leadership. L’educazione islamica si propone di costruire il carattere e la morale dell’individuo, quindi l’obbiettivo della scuola islamica dovrebbe essere quello di crescere i bambini aiutandoli a sviluppare una personalita’ islamica. I valori religiosi sono la fondazione della personalita’ islamica. Come musulmani e’ nostra responsabilita’ di aiutare i nostri figli in questo processo cosi’ che essi diventino consci delle loro responsabilita’ nei confronti di Allah e dell’umanita’. La Commissione della prima conferenza mondiale sull’Educazione Islamica defini’ le finalita’ e gli obiettivi dell’educazione islamica: ” L’educazione islamica deve mirare alla crescita equilibrata della totale personalita’ di un individuo, attraverso l’esercizio dello spirito, dell’intelletto, della razionalita’ , dei sentimenti e dei sensi. L’educazione del musulmano deve essere tale che la fede sia infusa nella propria personalita’ e crei nell’individuo un attaccamento emotivo all’Islam, cosi’ che questi segua il Corano e la Sunnah e sia governato da un sistema di valori islamici. ” E’ necessario preparare le giovani generazioni ad assumere una leadership di qualita’ e non di divenire i seguaci di ideologie aliene. Alcuni dotti credono che le qualita’ del carattere islamico possano essere impartite ai giovani attraverso un diretto insegnamento del Corano con l’atteggiamento di risolvere ogni problema alla luce di esso. Ma un programma di azioni per implementare questa teoria non e’ stato ancora formulato. Ogni genitore musulmano e’ consigliato di crescere i propri figli in maniera propria. Una casa confortevole e vivace, dove i bambini siano oggeti di cure e amore, e siano provveduti di tutto cio’ che e’ a loro necessario nella vita quotidiana e una buona educazione sono tra le responsabilta’ che i genitori devono mantenere. Il Profeta Muhammad (saau) disse che chiunque non e’ gentile con un giovane non e’ uno di noi e che il miglior insegnamento che un genitore puo’ impartire e’ quello delle maniere e del carattere. Il bambino musulmano assorbe i valori islamici dai genitori, dagli insegnanti, dai parenti, dagli amici e dall’ambiente che lo circonda. Quando il bambino e’ esposto non solo ad una societa’ non islamica, ma anche quando le famiglie non diventano i portatori dei valori religiosi, e’ difficile che egli diventi in eta’ adulta un buon musulmano. I genitori giocano un ruolo determinante nell’educazione dei propri figli. L’apprendimento incomincia sin dai primi giorni di vita del neonato e continua in un lungo processo. I genitori devrebbero sviluppare l’abitudine di far leggere i propri figli ogni giorno e di provvedere l’oro con un ambiente e una cultura islamica. E’ ipocrisia il pensare di fare altrimenti e di ottenere un bambino che abbia dei valori islamici , in quanto i genitori sono l’esempio da cui i bambini prendono spunto. Quando i bambini crescono altre figure influiscono nella crescita del bambino: insegnanti, anziani della comunita’, gli amici. In particolare questi ultimi lasciano un solco profondo nelle abitudini e personalita’ dei bambini. I genitori devono controllare che i propri figli abbiano amici che non influiscano malamente nell’upbringing islamico. E’ in oltre necessario che i genitori e gli educatori controllino strettamente i mezzi audio-visivi, quali la TV, video, video games, film etc, facendo si che i bambini non vengano esposti a programi che corrompano il loro carattere e la loro innocenza. Molti genitori lasciano i figli davanti al televisore, non rendendosi conto delle indecenze e oscenita’ a cui i loro figli sono esposti, alla corruzione del carattere che questi programmi sollecitano. (Anche molti degli spot pubblicitari invitano a cio’ che e’ proibito nella religione insegnado ai bambini che per essere super e intelligenti e’ necessario disobbedire. Queste pubblicita’ spingono il bambino all’avere piu’ che all’essere, formando in lui un’attaccamento al materiale). E’ necessario un continuo sforzo da parte dei genitori per far si che l’educazione del carattere e la disciplina prevalgano e che e finisca la cultura delle pistole e della droga. Le frontiere dell’apprendimento si sono espanse attraverso il tempo. Tutti gli individui, al di la’ dell’eta’, devono avere la possibilita’ di imparare nuove capacita’. L’internet e’ oggi giorno il potere dell’informazione. La classi, le biblioteche e persino gli ospedali sono oggi pianificati per connettere la gente ad un facile accesso alla conoscenza. In America, i genitori musulmani stanno affrontando la sfida di scegliere la giusta scuola per i loro figli, mandandoli in una scuola che promuova sia l’eccellenza accademica, sia i valori della religione. La pagina seguente presenta una lista di tipi di scuole differenti disponibili ai bambini musulmani, includendo i loro vantaggi e svantaggi.
Perche’ l’educazione islamica? La societa’ americana odierna sta affondando in una mare di problemi sociali: – crimine – armi e violenze – promiscuita’ sessuale e immoralita’ – droga – omosessualita’ – poverta’ – divorzi – famiglie con un solo genitore – bambini traumatizzati emotivamente e psicologicamente dalla rottura delle loro famiglie – upbringing discontinuo e disturbato – ogni anno si verificano un milione di gravidanze in adolescenti e madri singole – bambinii molestati sessualmente – abusi degli sposi – abusi su minori
Tutte questi problemi sociali hanno una grande influenza sui musulmani in America e in particolar modo sui i bambini e i giovani. I genitori cercano di insegnare loro i valori e la morale islamica, i quali vengono mantenuti all’interno dell’ambito familiare. Ma quando i bambini e i ragazzi vengono messi nell’ambiente esterno alla famiglia essi tendono a comportarsi seguendo i modelli che la societa’ propone. Poiche’ cio’ che viene insegnato in famiglia e’ in contrasto con la societa’ che li circonda, i bambini intraprendono una vera e propria battaglia psicologica nelle loro menti. L’Islam si preoccupa del benessere della societa’ e della famiglia, la quale e’ considerata il cuore e l’elemento costruttivo della societa’. Crescere i figli nella cultura della decadenza morale occidentale e’ una vera e propria sfida per i genitori musulmani. Incrementare gli insegnamenti islamici all’interno della famiglia non e’ sufficiente per contrastare il degrado che la societa’ oggi giorno presenta. E’ estremamente importante che i genitori spendano del tempo con i loro figli e stabiliscano con loro un canale aperto alla comunicazione. Uno sforzo deve essere compiuto per creare un ambiente in cui i bambini o i ragazzi non esitino a riferire ai genitori i loro problemi, pensieri ed emozioni. Il sistema scolastico americano tratta dell’insegnamento di materie accademiche. Il sistema si e’ ultimamente evoluto, insegnando anche sulla vita sociale, cercando di prevenire il consumo di sigarette e droga, la trasmissione di malattie sessuali e le gravidanze adolescenziali. I bambini devono incominciare a ricevere l’educazione islamica sin dall’infanzia. Per far si che questo raggiunga il suo scopo, e’ bene che l’Islam venga insegnato sia nei centri islamici che nelle famiglie. Per alcuni l’identita’ islamica si riferisce alle caratteristiche del pensiero, del comportamento e delle attitudine che sono emanate dal credo islamico che sono manifestate in uno stile di vita islamico. La pratica dell’Islam da’ ai musulmani una identita’ tangibile con la quale essi vivono e progettano il resto della societa’. tutto cio’ puo’ essere preservato dalla loro interazione dinamica nelle realta’ del sistema di vita della societa’ americana, influenzandola attraverso il pensiero islamico. Il migliore modello e’ il carattere dei genitori.
I sistemi di supporto sociale, quali i centri islamici, le scuole coraniche del week-end o le scuole islamiche a tempo pieno dovrebbero essere costruite nella varie comunita’ del paese.
Problematiche nelle Scuole Islamiche odierne:
- L’Adaab e l’etichetta Islamica non viene rispettata
- I genitori vogliono che gli insegnanti siano indulgenti e accomodanti
- alcuni ragazzi e ragazze hanno incontri “segreti” nelle cantine delle scuole
- molti di questi hanno fidanzate e fidanzati
- alcuni dei giovani musulmani fumano
- parole oscene vengono scritte sui banchi, muri e bagni
- disciplina: il comportamento degli alunni non sembra essere migliore di quello nella scuole pubbliche -
gli insegnanti non sono imparziali: prediligono i bambini che provengono da una famiglia benestante, che spesso da’ offerte alla scuola o alla moschea.
- non vi sono molte attivita’ per le bambine o le ragazze.
- le discipline sono spesso condotte senza un curriculum islamico
- non vi sono libri di testo
- gli insegnanti son spesso non qualificati. (non e’ possibile una buona qualita’ dell’insegnamento senza insegnati appropriati).
- coloro che hanno frequentato le scuole islamiche superiori, spesso presentano problemi negli studi universitari.
- Se vengono assunti insegnanti qualificati non musulmani questi promuovono immoralita’ agli studenti. Ad esempio promuovono il fatto di avere un fidanzato, vestire con abiti attillati e un’agenda anti- religiosa).
- Gli insegnanti musulmani qualificati scelgono di lavorare nella Scuola Pubblica. spesso le scuole islamiche non offrono stipendi concorrenziali, ne’ i contributi per la pensione.
- Alcune ragazze quando finiscono le superiori islamiche e iniziano l’universita’ abbandonano l’Islam e sposano non-musulmani, senza che vi sia nessuna reazione da parte delle famiglie e della comunita’ islamica.
- Le scuole islamiche mancano di strutture quali spazi, laboratori, auditori, palestre, parchi, biblioteche e appositi servizi igenici.
- tra i 30% e il 40 % degli insegnanti non completano l’anno scolastico.
- i genitori temono che le scuole islamiche non insegnino propriamente le altre materie accademiche che non siano islamiche.
- non vi e’ organizzazione ne’ disciplina
- La ragione della sofferenza della maggior parte dell scuole islamiche deriva dal non avere una dirigenza adeguata.
- non vi e’ un autonomo sviluppo della dirigenza della scuola
- i consigli scolastici direttivi necessitano di acquisire competenze su come gestire una scuola
- I consigli direttivi raramente includono donne
- i genitori non hanno alcun ruolo nella struttura direttiva scolastica
- gli amministratori scolastici sono di qualita’ scarsa – gli amministratori non sono qualificati
- alcuni genitori sono preoccupati che le scuole islamiche non diano un’istruzione di qualita’ ai bambini
- gli studenti non vengono preparati ad affrontare la competitivita’ e le sfide del mondo odierno
- non vengono insegnate la letteratura e la cultura islamica
- molte famiglie non possono permettersi di pagare le rette scolastiche
In Nord America uno dei problemi maggiori e’ la prevalenza della degradazione morale della societa’. Quando le scuole islamiche vengono istituite, i musulmani mancano di una chiara percezione degli obbiettivi e spesso i risultati ottenuti non valgono i soldi della retta. Molte scuole islamiche hanno problemi finanziari. I loro sogni sono svaniti, e le scuole hanno una durata di pochi anni procurando agli investitori dei veri e propri disastri finanziari.
Home Schooling: l’educazione a casa – statisticamente e’ il modo piu’ sicuro per educare un bambino musulmano
- l’home scholing e’ possibile per un numero ristretto di bambini
- richiede genitori motivati e qualificati all’insegnamento
- i genitori devono seguire dei corsi e essere volenterosi nel dedicare molte ore del giorno all’insegnamento dei figli.
- i genitori devono impartire sia l’istruzione islamica che le altre materie del curriculum scolastico secolare – essi devono preparare i bambini ad affrontare la societa’ esterna alla casa
- i genitori gioiscono nell’esperienza di vedere i frutti dei loro insegnamenti
- i bambini sono spesso piu’ motivati ad imparare a casa che nella scuola islamica o pubblica
- la scuola pubblica o privata non esaudisce i desideri dei genitori che possono invece essere perseguiti con l’Home Schooling
- l’home schooling non riesce a rimpiazzare l’intera esperienza della vita scolastica, socializzazione etc
- il bambino puo’ essere seguito individualmente e il curriculum aggiustato per i suoi bisogni
- l’home schooling rimuove i bambini e ragazzi da un ambiente di droga, perversione, sesso quali sono le scuole pubbliche – l’orario scolastico segue i ritmi della vita islamica
- le classi possono essere proseguite durante le festivita’ cristiane e sospese in Ramadan
- quando le famiglie si ricollocano la continuita’ dell’educazione e’ preservata
- Le ore scolastiche sono ridotte poiche’ piu’ concentrate, il genitore dunque non spende l’intera giornata ad insegnare
- l’insegnamento uno ad uno e’ piu’ veloce dell’insegnamento uno a trenta – l’home schooling e’ una pratica legale negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito e molti altri paesi.
- esitono riviste, web sites e programmi di insegnamento a distanza, inclusi curriculum online designati specificatamente per l’home schooling
- e’ importante che coloro che scelgono l’home schooling facciano socializzare i propri bambini arrangiando incontri settimanali ed eventi sociali.
E’ importante anche che i bambini partecipino agli sport e svolgano delle attivita’ fuori dalla casa. – e’ statisticamente provato che i bambini che seguono l’home schooling guardano meno televisione degli altri – questi bambini ottengono dei voti alti quando sono sottoposti ai test scolastici delle autorita’ per ottenere il loro diploma scolastico
Istruzione pubblica:
vantaggi
- nessuna retta da pagare
- gli insegnati sono qualificati
- gli insegnati sono ben retribuiti
- i bambini sono provveduti con un curriculum secolare che sviluppa molte abilita’ positive per la vita
- gli insegnati sono severi con i compiti
- la scuola pubblica provvede la preparazione per affrontare l’universita’.
- contribuisce alla socializzazione e alle esperienze di vita con altri bambini di diverse culture e strati sociali.
- gli edifici sono appropriati e contengono le strutture quali palestre, laboratori etc
- provvedono a testi scolastici gratuti
- pasti gratuti per i bambini di famiglie disagiate
- classi avanzate per bambini super dotati
- speciale educazione per bambini disabili e handicappati o con difficolta’ di apprendimento
- eccellente opportunita’ per la dawa all’islam
- opportunita’ per gli studenti e insegnanti di chiarire i pregiudizi sull’Islam
Svantaggi della scuola pubblica:
- i ragazzi fumano
- consumo di alcolici
- circolazione di droga
- fidanzati e fidanzate, sin dalle scuole elementari
- attivita’ sessuale tra i liceali
- violenza
- gangs e bulli
- l’educazione secolare esprime enfasi sulla cultura occidentale e non quella musulmana
- la letteratura inglese e’ priva di autori musulmani
- l’heritage culturale insegnato e’ totalmente occidentale
- i musulmani che frequentano la scuola pubblica perdona la loro identita’ islamica, assumendo quella dei loro compagni di classe miscredenti
- solamente le festivita’ cristiane sono celebrate e non quelle islamiche, con la conseguenza che i piccoli musulmani aspettano l’avvento del Natale (audhubillah) invece dell’ Eid .
- bugie e menzogne e disobbedienza ai genitori sono una conseguenza del comportamento dei musulmani che frequentano la scuola pubblica trovandosi i contrasto tra la vita familiare islamica e la vita da non musulmani al di fuori della casa.
- il concetto della famiglia viene profondamente eroso
- le classi dello studio sociale in occidente non danno alcun credito al contributo islamico all’occidente nella storia.
- i bambini musulmani sono alienati dall’islam e tendono ad abbandonare l’Islam o non praticarlo una volta adulti.
Altre risorse per l’educazione:
- corsi per corrispondenza
- apprendimento a distanza attraverso l’internet (vedi www.thegateway.org )
- scuole islamiche virtuali
- scuole charter – fondate da organi governativi locali – sono scuole pubbliche indipendenti formate da insegnanti, genitori e membri della comunita’. Esse sono esenti dalla legge dello stato in cambio di un contratto scritto che specifichi che certi risultati siano raggiunti. In questi tipi di scuole non e’ permesso alcun insegnamenrto religioso, ma e’ permesso che venga insegnata ad esempio una lingua in particolare, quale l’arabo, o una particolare cultura e storia e tradizioni etniche. Un esempio di scuola charter sono la Star International Academy e Universal Academy. Entrambe sono in Detroit, Michigan.
Pagina web http://www.uscharterschools.org/
Il vantaggio ella scuola charter e’ che non vi e’ alcuna retta da pagare in quanto e’ una istituzione fondata dallo stato e insegna abilita’ che sono competenti per il mondo odierno, L’ammissione e’ aperta a tutti i residenti degli USA . Referenze: Islamic Horizons maggio/giugno 2000. The messagge International maggio 2000.
Traduzione di Erika Brioschi
Altri articoli di informazione sull’Islam possono essere letti su: http://groups.yahoo.com/group/piccolimusulmani/
http://groups.yahoo.com/group/Islam_Italia/
http://www.islamitalia.co.nr
Dr. Ibrahim B. Sayed
email:islamitalia@hotmail.com
Si ringrazia alla sorella UMMU USAMA http://ummusama.wordpress.com/2010/02/22/leducazione-dei-bambini-musulmani-in-occidente-sfide-e-opportunita/
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