27 feb 2010

STRAORDINARIO, E PUBBLICATELO SUI VOSTRI BLOG

VITTORIAAAAA. IL QUOTIDIANO DANESE POLITIKEN HA PRESENTATO LE SCUSE PER LE VIGNETTE. ALLAHU AKBAR

(ASCA-AFP) - Copenaghen, 26 feb - Il quotidiano danese Politiken ha presentato le proprie scuse ai musulmani per averli offesi riproducendo nel 2008 controverse caricature di Maometto.
Insieme alle scuse il Politiken ha firmato un accordo con otto organizzazioni, che rappresentano circa 95.000 discendenti del Profeta, con cui si impegna a non ripetere la pubblicazione di tali vignette.
Toeg Seindenfaden, editore del giornale, che e' il primo media danese a rendere tali giustificazioni, ha detto: ''Non era nostra intenzione''.
Gli otto firmatari dell'accordo fanno parte di Egitto, Libia, Qatar, Giordania, Arabia Saudita, Libano, Territori palestinesi, Australia e di un'organizzazione egiziana, Niqabat al-Ashraf, che conta quasi 70.000 iscritti.
Questo compromesso, tuttavia, ha suscitato la forte condanna di gran parte dell'ambiente politico danese secondo cui il Politiken si e' messo in ginocchio sacrificando la liberta' di espressione, considerata un caposaldo della democrazia danese.
Fra gli altri quotidiani danesi denunciati dai musulmani c'erano anche il Jyllands-Posten e il Berlingske Tidende.
Dodici vignette del Profeta Maometto erano state pubblicate per la prima volta nel 2005 dal Jyllands-Posten, causando la protesta della comunita' musulmana in Danimarca.
Le immagini nel 2008 erano poi state riprodotte da altri due quotidiani e tra questi c'era il Politiken.
Il 28 agosto scorso, l'avvocato saudita, Faisal Ahmed Zaki Yamani, ha chiesto ad 11 quotidiani danesi, che hanno riprodotto le vignette, di rimuovere le immagini dai loro siti web e di formulare delle scuse ai musulmani con la promessa che episodi del genere non si sarebbero mai piu' verificati.
red/mcc/alf

http://www.asca.it/news-ISLAM__QUOTIDIANO_DANESE_CHIEDE_SCUSA_PER_VIGNETTE_SU_MAOMETTO-897405-ORA-.html


Nessun commento: