24 ago 2009

Il divieto di burkini della Lega Nord e l'eco negli Emirati Arabi: una questione di liberalismo

Il bello di un blog come polis è - senza inutile ruffianeria - la possibilità che dai commenti dei lettori ai nostri post nascano nuovi spunti interessanti di informazione. E’ quanto è successo ad esempio ieri: il nostro affezionato Mr. Lorenz ci ha segnalato infatti un articolo degno di nota del The National, quotidiano degli Emirati Arabi Uniti.

Il tema dell’articolo è la crescente ostilità che il burkini sta incontrando in vari angoli d’Europa, dalle valli piemontesi alla cosmopolita Parigi. The National ha deciso di scendere per strada e chiedere ai cittadini degli Emirati la loro opinione sulla vicenda. Tra tutte, la risposta di un bagnino di Abu Dhabi è stata quella che mi ha colpito di più:

“Nella nostra cultura e nella nostra religione il bikini non è accettabile, e tuttavia le donne straniere lo portano nei nostri paesi e noi non ci opponiamo, anche se non vogliamo che i nostri bambini lo vedano. Se (gli europei) non permettono alle nostre donne di portare costumi da bagno che coprono tutto il corpo nei loro paesi, allora non dovremmo permettere alle loro donne di portare il bikini nei nostri paesi”

http://www.polisblog.it/post/5333/il-divieto-di-burkini-della-lega-nord-e-leco-negli-emirati-arabi-una-questione-di-liberalismo

1 commento:

Hanifah ha detto...

As-salam aleikom Mua... mi chiedo se ci sarà il giorno in cui troveranno qualcosa di meglio da fare??? Mi fanno ridere proprio, una donna vestita che crea scandalo, ma dov'è finito il buon costume della costituzione italiana???