25 mag 2009

le preghiere

tratto da donne e mamme della Liguria



LE SALAWATU FARD (LE PREGHIERE OBBLIGATORIE)



La preghiera, è fondamentale per un musulmano, infatti costituisce uno dei cinque Pilastri dell’ Islam, ovvero una delle basi fondanti della religione. Questo precetto, è stato Rivelato al Profeta Mohammed (pace e benedizioni su di lui) da Allah (gloria a Lui l’ Altissimo) durante “Al Isra wa al mi’raj”, ovvero il miracoloso viaggio che il Profeta ss ha compiuto assieme all’ arcangelo Gabriele, nel quale si è trovato al cospetto di Allah swt.



La preghiera, quindi, essendo stata prescritta da Allah, gloria a Lui, deve essere necessariamente eseguita quotidianamente.



“Recita quello che ti è stato rivelato del Libro ed esegui l'orazione. In verità l'orazione preserva dalla turpitudine e da ciò che è riprovevole. Il ricordo di Allah è certo quanto ci sia di più grande . Allah conosce perfettamente quello che operate.” (Corano, “Al ankabut”, v. 45)



Come dice il versetto, la preghiera protegge da tutto ciò che è vietato, perché se la si esegue con piena coscienza e timore verso il Creatore, ovviamente non si possono poi commettere atti illeciti o nefandezze, proprio perché l’ amore e la devozione verso Allah swt che incitano a pregare, impediscono di comportarsi in modo errato, facendo nascere dentro di sé il timore di renderLo insoddisfatto delle proprie azioni.



La preghiera, fra l’ altro, monda l’ anima dal peccato. Infatti, dopo averla eseguita con la buona intenzione di compiacerLo, le cattive azioni commesse eventualmente in precedenza vengono cancellate.



Le cinque salawat sono paragonabili ad un ruscello abbondante di acqua dolce che scorre davanti alla porta della vostra casa nel quale vi lavate cinque volte al giorno. Pensate che vi resti addosso della sporcizia?

Certamente no!—Risposero i compagni.

Alla stessa maniera, - concluse il Profeta (ss) – le cinque salawat mondano l’ uomo dai suoi peccati. (Detto del Profeta –ss- trasmesso da Muslim)



Esistono delle preghiere obbligatorie (fard) e delle preghiere facoltative (sunna). In questa occasione, tratteremo le prime.



Le preghiere fard quotidiane che debbono essere compiute, sono cinque, e si eseguono in precisi momenti della giornata:



“In verità, per il credente, l'orazione è un obbligo in tempi ben determinati.” (Corano, “An-nisa”, v. 103)



Fajr – La preghiera dell’ alba.



E’ composta da due raka’at (unità di preghiera), e si deve compiere nel periodo che intercorre tra l’ alba e il levar del sole.



Dhor – La preghiera del mezzogiorno.



Composta da quattro raka’ at. Il tempo di eseguirla giunge quando il sole arriva nel punto più alto del cielo e termina a metà pomeriggio.



Asr – La preghiera del pomeriggio.



Composta da quattro raka’ at. Si svolge a partire da metà pomeriggio e vi è tempo di farla fino a che non giunge l’ ora del tramonto.



Maghreb – La preghiera del tramonto.



Composta di tre raka’ at. La si esegue quando il sole tramonta, e il tempo di farla termina quando è completamente buio.



Isha – Preghiera della notte.



Composta da quattro raka’ at. Il tempo di svolgere questa preghiera è molto ampio. Difatti, la si può eseguire a partire dal termine dell’ orario utile per svolgere il Maghreb fino a che non giungono le prime luci dell’ alba.



Ci sono comunque delle condizioni necessarie per poter compiere la preghiera. Innanzitutto, l’ essere musulmani. Poi bisogna essere in stato di purezza rituale, essere puberi, pienamente coscienti ed in possesso delle proprie facoltà mentali, ed essere abbigliati decorosamente. Per imparare i movimenti e le frasi necessarie da pronunciare quando si esegue la salat, per sapere i giusti orari e come prepararsi per eseguire questo Pilastro dell' Islam

Nessun commento: