26 ago 2009

SE NON SMETTI DI DIGIUNARE TI LICENZIO!

Assalamu aleikum
purtroppo è quanto accade in molti posti di lavoro in questo periodo, ho sentito i racconti di molti fratelli:
"Ramadan è anche un mese in cui tanti musulmani vengono licenziati o mandati a casa perchè secondo i datori di lavoro la loro produttività cala... e io sono uno di questi, lavoro in un ristorante ed ora sono disoccupato tutto il mese oppure licenziato perchè il prossimo Ramadan sarà in Agosto... e pure si parla d'integrazione...".
"Mi hanno minacciato di licenziarmi se non smetto di digiunare".
Questi sono solo alcuni dei racconti, in più ci si mette anche la Tv e i giornali come al solito. In alcuni programmi televisivi dicevano che è impossibile far lavorare i dipendenti senza acqua nè cibo, in altri dicono addirittura che il Ramadan non è obbligatorio.
Queste informazioni preoccupano anche i genitori dei convertiti, compreso i miei, che puntualmente ogni anno mi ripetono "Puoi digiunare senza rinunciare alle bevande".
Si, vi immaginate il digiuno di Ramadan con l'acqua, che digiuno è? Il digiuno in questo modo non è valido ed accettato da Dio. Un musulmano può rinunciare al digiuno solo se fa un lunghissimo viaggio di ore e ore, oppure se sta male e deve curarsi, per esempio una fortissima influenza con febbre che lo costringe a stare a letto, oppure un intervento chirurgico, in quei casi non può rinunciare agli antibiotici o ad altre cure.
Naturalmente poi si recuperano i giorni persi.
Consiglio a tutti i musulmani di mangiare, di fare colazione prima della preghiera del Fajr, quindi di non saltarla come fanno certi. Mangiate senza esagerare, anche dopo la rottura del digiuno. Bevete il necessario prima del digiuno e dopo, mangiate tanta frutta, verdura, vitamine che vi permettono di affrontare la lunga giornata.
Anche se è vero che in Europa il Ramadan è più lungo che nei paesi arabi, è anche vero che quì ci sono più peccati ed altrettante hassanàt, verrete ricompensati da Iddio L'Altissimo di più dei fratelli che fanno il Ramadan nei paesi di prevalenza islamica, inshAllah
A voi la parola

leggi tutto

1 commento:

kri ha detto...

assalamualeikum
purtroppo le persone estranee alla nostra religione non sanno quanto sia importante per noi questo mese sacro di ramadan io grazie a DIO non ho problemi sul lavoro in quanto non ho un lavoro quindi me ne sto chiusa in casa rafforzandomi con la preghiera e devo dire che a differenza degli altri anni che soffrivo molto di mal di testa con una buona dose di caffè non sento nemmeno più quello....grazie a DIO.
Comunque noi tutti sappiamo anche che per i non credenti ramadan significa solo digiunare.Noi sappiamo invece che anche l astenersi dell udito della parola e della vista è un avvicinamento al nostro DIO.
un abbraccio kri