31 ago 2009

durante ramadan e non solo

Siamo nel mese di Ramadan e ovviamente si digiuna, si prega, si legge il Corano, e si raggiunge un livello di spiritualità molto più elevato perchè ci si sente vicini ad Allah. Ogni nostro comportamento durante Ramadan viene esaminato da noi stessi per paura di cadere nell' errore.
Si digiuna, si prega, si legge il Corano ma...
Essere musulmano "praticante" come sento da dire da tanti cosa vuol dire? cosa significa?
Ogni anno durante il mese di Ramdan ne sento di tutti i colori...
cioè c'è chi dice di essere musulmano/a "praticante" e fa il digiuno di Ramadan e nei 40 giorni precedenti al Ramdan si comporta bene, non fuma, non beve alcolici, la donna si mette il velo solo per quei due msei che serve per far"bella figura",
recitano il Corano pregano che a guardarli sembrano i più religiosi del mondo.
Ma c'è anche chi durante il digiuno siccome non si può bere e mangiare, allora una sigaretta ogni tanto se la permette, pensano "ma si dai è lo stesso tanto in fondo non mangio e no bevo er tutto il giorno",
poi c'è chi digiuna, dice di essere musulmano/a ma se lo incontri per strada ti saluta con un ciao invece che salutarti con il saluto musulmano...
Ma ci sono anche delle donne che quando le incontri prima ti dicono ciao, e poi si arrabbiano se magari gli fai notare che ci si deve salutare come allah comanda, e si arrabbiano pure se gli fai notare che indossano pantaloni corti e maniche corte, da un certo punto di vista posso anche "capire" il fatto che una donna non si metta il "velo" perchè ogni donna decide quando è ora di metterlo e deve sentirsi pronta a farlo, però non riesco a capire come si possa pregare digiunare e recitare il Corano e allo stesso tempo quando incontri una sorella saluti dicendo Ciao" e ci si arrabbi perchè la sorella ti fa notare che porti le maniche corte e che quindi ti faccia capire che è haram indossare maniche e pantaloni corti.
Morale della favola cari sorelle e fratelli è che bisogna comportarsi bene tutto l' anno e non solo durante il mese di Ramadan quindi chi fuma lo stesso chi interrompe il digiuno con la birra, chi come nel caso delle donne va in giro in maniche corte e pantaloni corti, oltre che non farlo nel mese di Ramadan, non dovrebbe tutto l' anno fare così.
Che senso ha digiunare, pregare, studiare il Corano se poi alla fine il comportamento e l' abbigliamento non rispecchiano i precetti di allah?
se si segue la religione e si ha scelto di seguirla fino in fondo, perchè allora non si si comporta come allah vuole?
Che senso ha digiunare se poi bevi alcolici e fumi?
Che senso ha pregare e studiare ed imparare il Corano se poi alla fine si va in giro scoperte?
Che senso ha dire Allah sa e vede tutto se poi ti metti le maniche corte?
Allora la mia conlcusione è: si è musulmani perchè si vuole fare bella figura davanti agli altri o si è musulamni perchè lo si è col cuore?
Allah sa e vede tutto quindi di conseguenza se si afferma questo si dovrebbe anche metterlo in pratica o no?
questo hadits è la migliore risposta oltre a quella che può darci allah:

„Ho sentito l’ Inviato di Dio dire:- Chi di voi veda un male, lo corregga di propria mano; e se non ne è in grado, lo faccia colla lingua; se non ne è in grado, lo faccia col cuore, e questa è la fede più debole-.” ( muslim)











4 commenti:

Hanifah ha detto...

As-salam aleikom...sono pienamente d'accordo con te, se accettiamo l'Islàm lo dobbiamo accettare tutto, non possiamo prendere ciò che ci piace e tralasciare quello che non ci fa comodo, questo è quello che hanno fatto i cristiani e cattolici in Europa e il risultato lo possiamo ben vedere tutti!!! Io sono dell'idea che, o si prende tutto il "pacchetto" oppure niente!!! E poi non vedo perchè una persona si debba sentire offesa per una critica, se uno ha la coscienza che problema c'è??? Le critiche servono anche per crescere...

kri ha detto...

infatti io non sono per niente offesa non ho mai detto di essere il miglior esempio dell ISLAM.
Ed anch io sono d accordo con te che si deve prendere tutto il paccchetto ma proprio tutto.
wa alaykum assalam wa rahumatu llahi wa barakatuh

Hanifah ha detto...

as-salam aleikom, veramente in questo post si parlava in generale e nessuno ha fatto nomi, quello scritto vale per ogni musulamano, uomo o donna che sia!!! Poi ognuno fa quel che crede, ma è compito di ogni buon musulmano correggere o cercare di correggere le cose sbagliate...mashallah!!!

Anonimo ha detto...

scusa Kri, ma se si deve prendere il pacchetto intero perche tu vai in giro a maniche corte? a Ramadan per giunta? comunque bel post, complimenti all'autrice! ma'a salama!