11 dic 2008

RUBRICA EL-ASR: IL CREDENTE FORTE...

COMMENTIAMO GLI HADIS

Il credente forte è migliore(1) ed è caro ad Allah e non da spazio all' indebolimento della fede. Non pensate però con questo che il credente debole non sia amato da Allah e che in lui, credente, non ci sia nessuna fortuna(2)anzi lui è caro ad Allah, egli lo ama ed in fondo la fortuna arriverà.
L' inviato di Allah (pace e benedizione su di Lui), terminava questo hadis con queste parole: "...è in voi coltivare la fortuna, e questo vale per il credente forte che per il credente debole."

SCRIVE IL PROF. OSMAN SMAJLOVIC: Come trasmesso dall' inviato di Allah (pace e benedizione su di loro), Il forte credente è migliore ed è ad un livello più elevato difronte ad Allah ( pace e benedizione su di Lui),rispetto al credente debole ma in tutti loro c'è fortuna. Prestate attenzione a quello che ci può essere utile, cercate aiuto in Allah ( pace e benedizione su di Lui), e non indebolitevi. E se qualcosa ti colpisce non dire:" Se avessi fatto così, sarebbe andata così!". Allah ( pace e benedizione su di Lu) così ha destinato e Lui fa quello che vuole! Perciò le parole:" Se io fossi, se io avessi...", sono attribuibili a SHEJTAN ( diavolo). Queste parole trasmesse con l' hadis del Profeta ( pace e benedizione su di lui), contengono dentro di sè un forte, chiaro e significativo insegnamento ed è questo: ogni uomo che si accorge che nella sua vita, è sicuro di portare o avere fortuna, sbaglia, solo Allah (pace e benedizione su di Lui), può sapere questo.
Ragionevole messaggio che Allah (pace e benedizione su di Lui), ci vuol far capire, e che in realtà, Allah ( pace e benedizione su di Lui), am colui che opera buone azioni,ed è anche quello che descrive nel Corano e nella Sunna, un esempio ci viene da questi ayet:"Siate generosi sul sentiero di Allah, non gettatevi da soli nella perdizione, e fate il bene, Allah ama coloro che compiono il bene". Al-baqara, ayet 195
Come ad Allah ( pace e benedizione su di Lui), non piace il disordine(3):"Quando ti volge le spalle, percorre la terra spargendovi la corruzione e saccheggiando le colture ed il bestiame. E Allah non ama la corruzione".
Allah (pace e benedizione su di Lui), ama la dolcezza in ogni cosa. Nessuno è come Lui, egli tutto ascolta e tutto vede il suo amore si differenzia verso il credente, ma non per questo ama più gli uni degli altri. Il forte credente è caro ad Allah perchè Lui ama quello che ricorda il Suo nome e si comporta in base al Suo volere...(4) tramite il credente forte ci parla e ci dice che nel credente forte sono nascoste le cose che riguardano la fortuna, e non la forza fisica,ed è proprio questa la caratteristica positiva di questo hadis, è un pò come quando una volta si diceva che l'uomo forte, in senso fisio, è forte nella sua mascolinità! Quindi l' insegnamento che dobbaimo trarre da tutto questo è: che noi siamo forti o deboli nella fede Allah ci ama comunque, ma riserva per così dire un posto in prima fila, per il credente forte ma non per questo concede più fortuna ad uno o all' altro...


NOTE:
1.per migliore si intende colui che svolge tutte le orazioni e si comporta come ha prescritto Allah
2.Fortuna nel senso di coltivazione della propria fede
3.disordine non nel senso letterario della parola, ma inteso come disordine comportamentale e corruzione e perdizione
4.in base al sSu volere cioè il volere di Allah come prescrive nel Corano

TRATTO DAL GIORNALE IN LINGUA BOSNIACA EL-ASR
TRADUZIONE ITALIANA EFFETUATA DA DEBORAH(MUAMERA) CALLEGARI HASANAGIC

Nessun commento: