31 lug 2009

LA SUNNA DEL PROFETA MOHAMMED


ALCUNI ESEMPI DELLA SUNNA

„Ho sentito l’ Inviato di Dio dire:- Chi di voi veda un male, lo corregga di propria mano; e se non ne è in grado, lo faccia colla lingua; se non ne è in grado, lo faccia col cuore, e questa è la fede più debole-.” (Muslim)

„L’ Inviato di Dio disse:- Iddio, quando creò gli esseri, scrisse in un libro che sta presso di Lui, sul Suo Trono:<<La Mia misericordia supererà la Mia ira>>-.” (Al-Buhari e Muslim)

„Dall’ Inviato di Dio che disse:- Temi Iddio dovunque ti trovi, e fai seguire alla malvagia la buona azione, sì che questa cancelli quella, e mostrati di buon carattere con la gente-.” (at-Tirmidi)

„L’ Inviato di Dio disse:- Il fuoco è velato da una cortina di brame, e il Paradiso è velato da una cortina di cose sgradevoli-.” (Al-Buhari e Muslim)

„L’ Inviato di Dio disse:- Iddio Altissimo mi ha rivelato che dovete essere modesti affinchè l’ uno non opprima con insolenza l’ altro, nè vanti superiorità su di lui-.” (Muslim)

„Il Profeta disse:- Per Colui nella Cui mano è l’ anima mia, dovete ordinare il bene e proibire il male, altrimenti Iddio potrebbe mandarvi addosso un Suo castigo, dopodichè Lo invocherete, e non vi esaudirà-.” (at-Tirmidi)

PER APPROFONDIRE L’ ARGOMENTO:

I GIARDINI DEI DEVOTI”, an-Nawawi, tradotto da Angelo Scarabel, edizioni al Hikma

QUARANTA HADIT DEL PROFETA MOHAMMAD(*)”, traduzione e commento di Hani Ramadan, edizioni at-Tariq

Questi ed altri testi sono reperibili all’ indirizzo linkato nella pagina dei siti consigliati.

Il nome del Profeta Mohammed*, in arabo

leggi tutto

3 commenti:

Unknown ha detto...

Jazaka Allahu khairan.

Un testo utile e chiarissimo.

Allahumma salli ua sallim 'ala sayydina Muhammad

Roberto Achik ha detto...

Assalamu Alaykum, sorella

GRAZIE per aver condiviso tutto questo.

Mi sono permesso di predere il primo e di citarlo anche sul mio blog.

Ancora GRAZIE, anche per i riferimenti bibliografici.

muamer ha detto...

Aleiku mu selam fratello anche a te. NO problem. Prego, non c'è di che.

WELCOME TO MY BLOG.