30 ott 2008

federazione o consulta islamica ? No grazie

In riferimento alla decisione del Min. Maroni di portare avanti l' idea della creazione di una “consulta islamica”, federazione islamica? No Grazie!
Da italiana convertita all' islam e come molti altri musulmani in Italia, non ci tengo affatto ad essere rappresentata da persone che all' interno di una “consulta islamica” predicano il “ laicismo islamico” . Souad Sbai dopo aver eliminato l 'UCOII, Magdi Allam e Khalid Chaouki dalla “federazione islamica” pensa di diventare la padrona assoluta ed indiscussa di tutte le associazioni islamiche, e pretende di dare vita alla “consulta” solo con persone da lei gradite. Il fatto di essere amica di Emma Bonino e di Daniela Santanchè, ovviamente non è un caso! Predicare l'islam laico mi sembra propiro un' assurdità dato che si sa benissimo che il laicismo con l' Islam non centra proprio nulla. Da musulmana italiana e penso di non esserel' unica a pensarla così, costituire una “consulta islamica”, sia enormemente sbagliato, e tra l' latro non è neanche stata approvata da tutti i musulmani, al contrario penso invece che sarebbe opportuno occuparsi dei veri problemi che riguardano l' Islam in Italia come ad esempio essere guardati male quando si cammina per strada perchè l' atmosfera che si respira è di puro odio e razzismo, verso colui che è diverso,oppure grossa nota dolente in tutto il territorio italiano, costruire delle moschee, per poter pregare tranquillamente e non doversi accontentare di garage e capannoni vari, riuscire a garantire a tutti gli onesti residenti musulmani ed a a tutti i cittadini italiani “acquisiti” ed anche a tutti i convertiti come me, ed ai figli di tutti i musulmani il diritto di professare il propiro culto e di non dimenticare le proprie origini ed usanze del Paese da cui proviene. Non si sta chiedendo a voi di mettervi da parte e di lasciare le vostre usanze, ci mancherebbe altro! Ma in funzione dell 'art.19 della costituzione italiana e della convivenza pacifica e del rispetto dell' essere umano in quanto tale, qualsiaisi sia la razza la religione o la nazione dal quale esso provenga, si chiede solo un po' di comprensione per coloro che vengono da lontano e cercano di avere una vita dignitosa. Ricordiamoci che gli stessi italiani andarono in cerca di “fortuna” in America, esportando gli spaghetti e la pizza, senza dimenticare i propri modi di vivere, la propria lingua, e le porpie usanze religiose e non. Allora perchè non si può fare lo stesso in Italia? Perchè c'è ancora tanto pregiudizio?
Ricordiamoci che integrazione non significa assimilazione, gli italiani e le migliaia di comunità italiane nel mondo non si sono assimilati ma si sono integrati! C' è una bella differenza tra le due parole! Se nei Paesi Islamici ci fosse una “consulta cristiana” composta da soli menbri islamici che futuro avrebbe?
Nel libro che ho scritto intitolato LA MIA FUGA VERSO L'ISLAM,editrice nuovi autori di Milano, spiego chiaramente i motivi della mia conversione e perchè tante italiane ed italiani scelgono di convertirsi all 'Islam, per non perdere di vista i valori fondamentali di una società che sempre più materialista non si rende conto di perdere i pezzi per strada! Il Min. Maroni “ leghista titolare” vuole portare avanti questo progetto di consulta islamica, quando lui, e tutti i leghisti protestarono ad alta voce contro questo progetto che fu inizialmente avviato dall' ex Min. Pisano e poi Amato, dicendo che è un progetto destinato al fallimento, visto l 'esempio della Francia dove la “consulta islamica” ha già fallito. Credo che per come stanno andando le cose in Italia ultimamente occuparsi di creare una consulta islamica non sia uno dei problemi urgenti da risolvere, ma anzi penso che ci siano problemi urgenti e molto più importanti che richiedono attenzione!
Ogni “consulta islamica” che si rifarà sui valori completamente estranei all' Islam, è destinata a fallire!

Deborah Callegari Hasanagic
autrice de LA MIA FUGA VERSO L'ISLAM

Nessun commento: